Il Comune di Nave ha recentemente regalato una nuova casa ad api ed impollinatori, aggiungendo un tassello a favore della salvaguardia dell’ecosistema floreale ed ambientale  del territorio.

Il “Giardino delle Api” è un progetto ideato per valorizzare il patrimonio del territorio e garantire la sopravvivenza e proliferazione degli insetti impollinatori, volto al mantenimento di un equilibrio tra natura, persone e api.

Il compimento di questo disegno, fortemente desiderato dall’Amministrazione comunale, ha preso il via più di due anni fa con la riqualificazione funzionale di un’area verde presente sul territorio del nostro Comune ed è stata possibile grazie alla collaborazione con le associazioni e le scuole del nostro paese, che hanno dato un contributo attivo dalla semina delle essenze nettarifere all’allestimento delle arnie.

 

 

 

 

Il progetto ha portato quindi alla realizzazione di un percorso didattico-naturalistico su un sentiero in terra battuta, riqualificando l’area verde mediante piantumazione di specie erbacee, arboree e arbustive nettarifere.

L’obiettivo principale nella realizzazione del “Giardino delle api” è stato migliorare i servizi ecosistemici a sostegno degli insetti pronubi selvatici, identificando come specie target l’ape mellifera.

Indirettamente sono tuttavia stati raggiunti altri vantaggi: favorire iniziative di rinaturalizzazione e di restituzione di un capitale naturale in area urbana, sviluppare l’ecosistema fluviale in cui il giardino si colloca, contribuire a proteggere la biodiversità, sviluppare attività di sensibilizzazione e laboratori educativi ambientali, favorire la consapevolezza pubblica e individuale sulla tematica della sostenibilità ambientale.

Un giardino che è divenuto specchio dell’impronta ecosostenibile trasmessa dal Comune di Nave a favore delle generazioni future.