Il 16 giugno FELCOS Umbria e ANCI Umbria hanno partecipato al Convegno organizzato da ANCI Veneto “Ape Bene Comune – Vademecum per le P.A. e per gli agricoltori per un Comune Amico delle Api“.
Il convegno ha rappresentato l’occasione per presentare l’iniziativa dei “Comuni Amici delle Api” che FELCOS Umbria e ANCI Umbria promuovono insieme all’APAU (Associazione Produttori Apistici Umbri) e ad APIMED (Federazione degli Apicoltori del Mediterraneo).
In apertura del webinar, il Presidente di FELCOS e ANCI Umbria, Francesco De Rebotti, ha portato i saluti delle Associazioni di Comuni; successivamente, nella sezione “Esperienze di apicoltura in città, tra il Veneto e l’Italia”, il Vice Presidente di FELCOS e Assessore del Comune di Bevagna, Umberto Bonetti, ha presentato nel dettaglio l’iniziativa dei “Comuni Amici delle Api”, che ha ormai superato di gran lunga i confini regionali.
La Rete dei Comuni Amici delle Api, infatti, continua ad ampliarsi ed ha raggiunto il Veneto, l’Emilia Romagna, il Trentino Alto Adige ed alcuni Comuni del Sud Italia, in Puglia e in Campania, raggiungendo oltre 40 Comuni aderenti.
L’iniziativa nasce nel 2016 nell’ambito della CooBEEration Campaign, campagna di sensibilizzazione sul valore dell’Apicoltura come Bene Comune inserita nel più ampio progetto europeo “Mediterranean CooBEEration – una rete per l’apicoltura, la biodiversità e la sicurezza alimentare“, e si rivolge specificatamente ai Comuni con lo scopo di promuovere una loro partecipazione attiva nella protezione delle api e nella promozione dell’apicoltura per la sua azione a tutela dell’ambiente e della biodiversità, di sviluppo economico, di valorizzazione del territorio ed inclusione sociale.
Ai Comuni che aderiscono si chiede l’assunzione di alcune responsabilità e una serie di impegni concreti per sostenere lo sviluppo dell’apicoltura nei propri territori, impegni e buone pratiche che verranno presentate in occasione del Convegno del 16 giugno.