La città di Curtatone ha aderito al progetto Comuni amici delle Api, che ha lo scopo «di sensibilizzare la cittadinanza alla difesa delle api e dell’apicoltura». La rete “comune amico delle api” è formata attualmente da una quarantina di Comuni italiani, la maggior parte dei quali nel centro Italia – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Luigi Gelati – Ma l’iniziativa abbraccia l’intera zona mediterranea. Le api sono indispensabili per la vita dell’uomo. Il motto del programma è “piccole creature che fanno così grandi cose”».
Sempre sul tema, un mese fa sono stati organizzati i primi convegni che hanno visto confrontarsi esperti, membri di associazioni ambientaliste ed esponenti di Associazioni di categoria come Confartigianato e Coldiretti.
Da qualche settimana al parco inclusivo Cecilia,i volontari delle Giubbe Verdi hanno donato e collocato due casette, per le api solitarie, in legno riciclato decorato a mano. «Le strutture sono state da poco installate, quindi per vedere la struttura abitata e i primi risultati bisognerà aspettare l’autunno» aggiunge l’assessore, anticipando che i prossimi incontri sull’argomento api saranno organizzati con l’obiettivo di parlare alle giovani generazioni.
A dicembre partirà il progetto di piantumazione, organizzato dal Comune, di Via Parri zona Eremo. Saranno piantati circa 53 alberi (Acerus platanoide detto anche acero riccio, essenza gradita alle api).