Il Comune di Calenzano in occasione del Mese dell’Ambiente (ottobre 2022) che ha previsto l’organizzazione di momenti di approfondimento, convegni e camminate dedicati alla lotta ai cambiamenti climatici, l’apicoltura e la valorizzazione della risorsa idrica; ha realizzato delle aree fiorite per richiamare, nutrire e accogliere le api, insetti fondamentali per preservare la biodiversità.
Sono state realizzate in due rotatorie in via Garibaldi e in via Ponte alla Marina e in un’aiuola spartitraffico all’incrocio tra via Garibaldi e via Puccini amiche delle api, impiegando piante aromatiche come Lavandula angustifolia (lavanda) e Rosmarinus officinalis (rosmarino) ed esemplari ornamentali del genere Chrysantemum spp. (crisantemi) di vari colori.
Sulle rotatorie e aiuole con piante amiche delle api sono state posizionate anche delle decorazioni sagome di api e cartellonistica informativa con i loghi istituzionali e della rete comuni amici delle api, per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di garantire la presenza di questi insetti impollinatori sul territorio e nelle aree urbane.
Il Comune di Calenzano ha iniziato con queste tre aree con l’obiettivo di estendere il progetto anche ad altre zone cittadine, per sensibilizzare sempre di più la popolazione su questi temi di tutela e valorizzazione della biodiversità, delle api e dell’apicoltura.