Il Comune di Fontanafredda in occasione della giornata mondiale delle api ha organizzato la “1^ Giornata delle Api, degli Insetti Impollinatori e dell’Ambiente” con diverse iniziative coinvolgendo alcune classi (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado) delle scuole del Comune di Fontanafredda.
La “1^ Giornata delle Api, degli Insetti Impollinatori e dell’Ambiente” si inserisce nella scia delle politiche di tutela ambientale e della biodiversità perseguite dal Comune di Fontanafredda e si propone di coinvolgere e informare la cittadinanza su cosa si può fare come comunità e come singolo per tutelare gli insetti impollinatori.
Il 19 maggio il Comune di Fontanafredda ha inaugurato il primo Giardino dedicato alle Api e agli Insetti Impollinatori.
La giornata ha visto protagonisti gli studenti con la piantumazione, in un parco comunale, di piantine, seminate e coltivate dagli stessi studenti durante l’anno scolastico, di essenze favorevoli agli insetti impollinatori. A conclusione della piantumazione c’è stata una passeggiata per raggiungere il parco dove è stato realizzato il primo Giardino dedicato alle Api e agli Insetti Impollinatori.
Trapianto delle piantine seminate dagli alunni delle scuole d’Infanzia, Primarie e Scuola Secondaria di Primo Grado
Nel parco che accoglie il Giardino sono state organizzate le seguenti attività:
- Laboratori per i bambini/ragazzi dai 3 ai 14 anni tra cui:
v ROSA ED EMILIO – La curiosa vita di farfalle e altri insetti impollinatori
v POLLINATION – Le tante strategie sviluppate dai fiori per farsi impollinare
v API, UNA LUNA DI MIELE – Impollinatori matematici;
- Convegno sul tema “Ambiente, Api e Uomo: una ghirlanda strettamente intrecciata” e sull’ “Architettura dell’alveare”.
Bug’s Hotel realizzati dagli alunni delle classi della Scuola Secondaria di Primo Grado
Nei mesi antecedenti l’evento invece l’Amministrazione ha avviato un progetto coinvolgendo le scuole del territorio:
- svolgendo attività didattiche sul tema dell’impollinazione;
- distribuendo agli studenti dell’infanzia e della primaria, semi di essenze favorevoli agli insetti impollinatori per la semina in classe per la successiva piantumazione in area comunale in occasione della “1^ Giornata delle Api, degli Insetti Impollinatori e dell’Ambiente” del 19 maggio;
- sostenendo la realizzazione, da parte degli studenti delle classi della secondaria di primo grado, di casette per impollinatori (bug’s hotel) che sono state installate all’interno del primo Giardino dedicato alle Api e agli Insetti Impollinatori.