BEeBETTER, BEeFUTURE è il primo evento che il comune di Cancellara (PZ) ha organizzato sul tema apistico. dopo la recente adesione alla Rete dei Comuni amici delle Api, avvenuta lo scorso 5 Maggio e che ne fa il primo ed unico comune lucano ad aderire all’iniziativa.
L’evento ha avuto come target i bambini dell’ultimo anno dell’Infanzia e di tutte le classi della primaria di primo grado di Cancellara- la scelta del target non è stata casuale, ; i bambini infatti sono quelli che si troveranno ad affrontare una crisi climatica che sta già impattando pesantemente sul nostro presente e che diventerà sempre più incisiva e gravosa se non si corre subito ai ripari.
La giornata ha avuto quindi il duplice scopo di informare i nostri più piccoli cittadini circa l’importanza degli impollinatori con particolare riferimento alle api; e di introdurre i bambini nel mondo affascinante dell’apicoltura grazie all’intervento di Rocco Filomeno, apicoltore di grande esperienza. Attraverso un’arnia di osservazione messa a disposizione da Rocco Filomeno, i bimbi hanno potuto avere una prima esperienza diretta con una famiglia di api e con i diversi strumenti del mestiere. L’evento è proseguito con la distribuzione del materiale informativo dell’iniziativa “Ho un’ape in testa” che è stato arricchito con la distribuzione di sacchettini contenenti semi di specie botaniche officinali particolarmente graditi alle api, come il tarassaco, la borragine, il timo…l’intento è quello di portare il “discorso api” nelle famiglie del piccolo centro lucano tramite l’esperienza diretta dei bambini.
L’incontro si è concluso con una degustazione di miele da parte di tutti i presenti e con una grande sorpresa: la donazione di un’apecar al comune di Cancellara da parte dell’azienda Ecotrash, che da anni si occupa di mantenere pulito ed incontaminato Cancellara e diversi comuni vicini.
L’augurio è che il nostro borgo, con queste iniziative tra pubblico e privato possa essere un volano per tutti i comuni lucani limitrofi, affinchè le buone pratiche per garantire un mondo a misura di ape, diventino normalità.
Infatti, la realizzazione di questa giornata ha visto nascere una collaborazione sinergica tra amministrazione, scuole e privati. L’obiettivo è anche quello di valorizzare quella ruralità dei piccoli borghi che hanno saputo mantenere pressoché intatti i propri boschi e le proprie radure, e che proprio per questo possono dare un contributo importante al mantenimento degli equilibri naturali. Che si tratti di comunità, cittadini o realtà produttive, non si è mai troppo piccoli per essere migliori, non si è mai troppo piccoli per essere futuro .