BOZZOLO – È partito il progetto dedicato alle api, creato dalla scuola primaria dell’Istituto comprensivo di Bozzolo e l’amministrazione comunale. Il progetto prevede la piantumazione con alcune piante aromatiche utili per attirare gli insetti ed il posizionamento di bee hotel. Nella zona di Porta San Martino, alla presenza del sindaco Giuseppe Torchio, dell’assessore all’Istruzione Cecilia Gialdini e di alcune insegnanti, è stato dato il via al progetto con gli alunni di quinta A e quinta B della primaria, prima opera concreta dell’adesione dell’amministrazione di Bozzolo all’iniziativa «Comune amico delle api». Questo progetto era stato iniziato anche con gli ospiti della RSA Domus Pasotelli Romani, rimandato a causa della pandemia ma ripreso e completato dall’Istituto comprensivo.
L’idea era stata avviata nel febbraio 2019, proprio pochi giorni prima della pandemia di coronavirus, con la prima riunione operativa alla Domus, per poter dar vita al progetto che prevede appunto l’installazione di un certo numero di casette, luoghi nei quali le api selvatiche possano trovare rifugio, poiché numerose ricerche svolte in questi anni hanno dimostrato un drammatico calo di insetti impollinatori.
Obiettivo del progetto è creare una sorta di catena di bee hotel allo scopo di arricchire il territorio di biodiversità e di conoscenza ambientale, mostrando alla cittadinanza quanto le api siano un tassello fondamentale della vita terrestre. L’iniziativa prevede il coinvolgimento anche dell’Associazione apicoltori mantovani che installeranno 4 bee hotel nei pressi del campo di piante aromatiche.